Corri Petrella - domenica 8 ottobre 2017

11-10-2015

Corri Petrella CSI

Domenica 8 ottobre 2017

Corsa podistica su strada tra i vicoli di Petrella

Nel pomeriggio di domenica 8 ottobre 2017  a Petrella Tifernina  la 1ª gara podistica "Corri Petrella CSI" è andata in archivio con la netta vittoria di Mignogna Pietro di Termoli (km 9 in 30,26 minuti) mentre, tra il gentil sesso, Letizia Di Lisa della G.S. Virtus di Campobasso su un percorso di km 9 taglia il traguardo con il tempo di 34,44 minuti. Nella categoria esordienti a staccare il biglietto per il gradino più alto del podio è Savastano Antonio che taglia il traguardo con un tempo di 7,17 minuti (percorso breve).

La gara è stata organizzata dal Centro Sportivo Italiano con la collaborazione degli amici di Petrella.

Non è facile raccontare cosa è andata in scena in questa prima edizione targata CSI, tante sono state le emozioni dei presenti, tanti i momenti da ricordare che vanno dai lunghi preparativi  alla partenza con la quale si vedono smorzati i primi momenti di ansia, alla premiazione, con tanti, moltissimi presenti fino al rinfresco offerto dall’organizzazione sul quale si vedono scorrere i titoli di coda.

Inaspettata la presenza dei 53 atleti circa, tra i quali molti bambini e bambine che hanno partecipato vivendo la festa con grande slancio individuale fino al momento del meritato premio.

Un evento che ha offerto tante commozioni, una festa di 9 chilometri per la gara agonistica, di 3 chilometri per la passeggiata su e giù per i vicoli del paese. Nel menu del giorno non è mancata l’occasione di mettere in pista ( 1 chilometro ) bambini e genitori.

Tante le testimonianze di podisti che hanno partecipato alla gara e che hanno voluto condividere le loro sensazioni, i loro pensieri arricchiti anche di fotografie alcune delle quali sono ora riportate sul sito del CSI di Campobasso (campobasso.csi-net.it).

C’erano i consolidati gruppi degli amatori: AVIS Campobasso, AMA Campobasso, Virtus Campobasso e Polisportiva Molise). Ma c’erano i principianti, c’erano le famiglie con i loro bambini, c’erano soprattutto le persone desiderose di trascorrere un giorno di fasta con lo sport in un pomeriggio di libertà favorita anche da un clima caldo di una estate che non ancora vuole cedere il passo stagionale.

Alla premiazione degli atleti non poteva naturalmente mancare il Sindaco del paese Amoroso Alessandro che è intervenuto con un saluto caloroso ma è risultato presente anche il parroco Domenico Di Franco mentre Antonio Romano, nel ruolo di speaker, non si è risparmiato con le sue interessanti argomentazioni. 

Il CSI ha messo in campo molte delle sue forze: Presidente Regionale Igino Tomasso, Presidente Provinciale Pietro Montanaro, Fortunato Lollis (addetto stampa), Vittorio Simonelli, Michele Niro (giudice di gara) e moglie, Gianni Mitri (giudice di gara) e moglie e Katiuscia Tomasso per le classifiche.

Da decenni i comitati regionale e provinciale di Campobasso del Centro Sportivo Italiano organizzano eventi sportivi non solo dedicati ma anche per la valorizzazione del territorio in particolare dei centri più piccoli del Molise con la promozione del turismo con attenzione a quello religioso.  E negli ultimi anni tra le attività sportive, come per le gare podistiche e per il calcio amatoriale, si è registrato un incremento grazie all’impegno di Igino Tomasso, e dei suoi collaboratori, presidente prima del comitato provinciale ed ora di quello regionale. E così anche domenica scorsa decine e decine di concorrenti di tuttele età hanno avuto l’opportunità di visitare prima e di correre poi tra i vicoli caratteristici di Petrella Tifernina.

Il presidente e direttore di gara Igino Tomasso:” I ringraziamenti innanzitutto ai concorrenti ed in particolare a quelli di giovane età, al numeroso pubblico che ha tifato per loro, all'amministrazione comunale di Petrella, ai Carabinieri, all'associazione Alpini di Campobasso, Molise Emergenza, tanti collaboratori del CSI ed i tanti amici di Petrella. Alle aziende Trucco Dario per il miele, Di Lisio supermercato, i due forni di Petrella, ai vari negozi locali, alla cantina Colle Sereno. Ai giudici di gara, Michele Di Niro, Alessandra Izzi, Gianni Mitri, Vittorio Simonelli, all’addetta alle foto la signora Caterina e Lollis Fortunato. Addette alle iscrizioni Katiuscia Tomasso e Rosanna, alle classifiche Claudio Costa, al parroco don Domenico ed al consigliere comunale che ha premiato gli atleti”

L’appuntamento per la seconda edizione è fissato alla prima domenica dopo ferragosto del 2018.

 

IL PODIO MASCHILE

 

COGNOME E NOME

CATEGORIA

TEMPO

SOCIETA'

 

MIGNOGNA Piero

SENIORES M

30,26

Termoli

1° Ass

IAMONOACO Giuseppe

AMATORI M

31,45

C.S.I.

2° Ass

CARLOS  BOVI Felipe

SENIORES M

32,32

G.S. Virtus

3° Ass

 

IL PODIO FEMMINILE

 

COGNOME E NOME

CATEGORIA

TEMPO

SOCIETA'

 

DI LISA Letizia

SENIORES F

34,44

G.S. Virtus

1° Ass

CASERIO Linda

SENIORES F

40,15

C.S.I.

2° Ass

PERINO Grazia

AMATORI B / f

43,36

Avis

3° Ass

 

IL PODIO DEI RAGAZZI

 

COGNOME E NOME

CATEGORIA

TEMPO

SOCIETA'

 

SAVASTANO Antonio

ESORDIENTI / m

7,17

Libero

1° Ass

HAMZA Ilias

ESORDIENTI / m

7,40

Libero

2° Ass

HAMZA Ilias

ESORDIENTI / m

7,40

Libero

3° Ass